Informazioni sul libro


book cover

UN ANTICO SENTIERO


I discorsi raccolti in questo libro sono stati concepiti per un pubblico di volta in volta diverso, in funzione di contesti particolari, che hanno in qualche modo avuto la loro incidenza su ciò che è stato detto. Spero che almeno in parte la piacevole atmosfera di certi incontri si rifletta nella pagina scritta.

Questa non è una raccolta di saggi. I discorsi si pongono tutti sullo stesso piano, tutti con lo stesso tema centrale, che viene trattato ogni volta da un'angolazione diversa. Il discorso di Boston era rivolto a professionisti della salute mentale negli Stati Uniti. Il discorso di Friburgo è stato tenuto per i ricercatori di "Mindnessness" in Germania. Il discorso di Madrid è stato tenuto in un ospedale, con un traduttore, che l’ha rallentato e ne ha limitato la lunghezza. Prima del discorso di Vienna, mi è stato consigliato di parlare come se l'uditorio avesse già una conoscenza intellettuale del Buddhismo e mi è stato chiesto di trattare specificamente il tema di "Karma e Caos". Prima della conferenza di Dublino mi è stato consigliato di dare un taglio letterario e intellettuale alla presentazione. A Gand mi è stato chiesto di parlare a un pubblico universitario con un background più filosofico.

Per me ogni conversazione era una memorabile occasione di incontro con nuovi luoghi e nuove persone, e anche un'eco di dozzine di altri discorsi che non erano mai stati registrati, o che mancavano di contenuti peculiari che meritassero di essere presentati accanto ai testi riportati qui. Poiché ogni discorso introduttivo, indipendentemente dalla prospettiva adottata, elabora di necessità contenuti simili, non valeva la pena salvare tutti i discorsi. In questo libro c'è comunque molta ridondanza, che in buona parte è stata conservata di proposito, perché i discorsi mantenessero la propria coerenza e integrità, ma poiché tutti i file audio sono stati modificati in funzione della lettura, la parola scritta varia significativamente rispetto al materiale audio con lo stesso titolo e la stessa data.

Suggerirei di leggere i discorsi uno alla volta e di tenere il libro (o lo schermo del computer) chiuso per un po'. Quando si riapre il libro, spero che il  discorso successivo presenti abbastanza novità da sembrare diverso e vivace, e abbastanza ripetizioni di elementi essenziali da produrre l'effetto di un coro.

The Garden Cottage Bloomington, Indiana, luglio 2008


Autore


Paul R. Fleischman

Paul Fleischman, statunitense, è psichiatra e insegnante di meditazione Vipassana. Laureatosi all’Albert Einstein College of Medicine, è stato rettore alla Yale University School of Medicine. Nel l993 ha ricevuto l’Oscar Pfister dall’American Psychiatric Association per il libro “The Healing Spirit” (Paragon House, New York, l989) e specificatamente per “i suoi importanti contributi all’aspetto umanistico e spirituale dei problemi psichiatrici”.

Ha scritto: Cultivating Inner Peace; Buddha Taught Nonviolence, Not Pacifism; An Ancient Path: Talks on Vipassana Meditation As Taught by S.N.Goenka; The Spiritual Aspects of Psychiatric Practice; The healing zone: religious issues in psychotherapy; Karma and Caos. Sono rintracciabili presso www.pariyatti.org.

In italiano è disponibile Karma e Caos, presso Ubaldini editore; altri saggi sono presenti in La meditazione Vipassana – Uno strumento per la vita quotidiana, Diana edizioni e nel sito www.bibliotecavipassana.org .

 


Editore


Diana Edizioni 80027 Frattamaggiore

“La cultura come mezzo che esalta i valori spirituali della vita” E’ da questo concetto che nel Novembre del 2007 prende vita il progetto Diana Edizioni, per mezzo di un gruppo di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali, tutti volontari. Una associazione culturale che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione del “sapere” in tutte le sue forme ed espressioni.

Contatti

Tel : 3462257513
email : info@dianaedizioni.com
web : www.dianaedizioni.com



Flag Counter