Informazioni sul libro


book cover

KARMA E CAOS


In una serie di innovativi saggi dal punto di vista letterario e di contenuti, Fleischmann descrive l capisaldi della pratica e della teoria della meditazione Vipassana, una tecnica di auto-osservazione, che cominciando dal respiro, cioè dal movimento più naturale, arriva a una conoscenza esperienziale della mente. Questo per poter giungere a una trasformazione radicale e profonda di sé. Siamo continuamente condizionati dagli stimoli esterni, fa parte della nostra natura. Ma fa parte della nostra natura essere sballottati e travolti dalle onde dell'esistenza? L'essere umano è intrinsecamente incapace di avere padronanza di sé? Siamo soltanto capaci di reazioni? Le nostre sono reazioni intelligenti e razionali, certo, ma spesso rimaniamo incatenati negli automatismi. Vipassana è una tecnica che la tradizione orientale di ricerca sulla mente offre agli occidentali perché ci riappropriamo, attraverso l’osservazione del semplice respiro, della nostra vita e interrompiamo la sua corsa affannosa tra desideri e paure, sogni e preoccupazioni.

Tra i primi nel '900 a presentare vipassana all'occidente, fu il maestro laico birmano U Ba Khin. La sua opera e la sua vita diedero l'impulso al 'rinascimento' di questa meditazione che, grazie anche all'opera di S. N. Goenka, suo discepolo, ha portato all'attuale ampia diffusione. Da “Il Sole 24 Ore” del 6 Gennaio 2002: "[...] Fleischman, nel suggestivo saggio che chiude il volume e gli dà il titolo, argomentando con partecipazione e insieme con rigore scientifico, si propone "di gettare un ponte intellettuale tra due visioni del mondo". Le concezioni buddhiste sono messe a confronto con la teoria del caos, in particolare con l'ormai famoso "effetto farfalla". Come si ipotizza "che una farfalla che oggi batte le ali in Cina possa causare un ciclone in Florida la settimana prossima", così "ondate di effetti si sprigionano dalle nostre azioni e si allargano attraverso il tempo e lo spazio": "Un attimo di chiarezza mentale può allora trasformare una vita... un secondo d'auto-osservazione impersonale può dissolvere un castello d'ignoranza", cioè intere accumulazioni di karma, e sprigionare - anche lontanissimi e ignoti a coloro che li provocano - effetti inimmaginabili di comprensione e d'amore."


Autore


Paul R. Fleischman

Psichiatra e insegnante di Vipassana, è stato incaricato di divulgare la tecnica in Occidente nei vari ambiti professionali. Tiene conferenze in tutto il mondo. Il suo scopo è di integrare le idee del mondo scientifico con il sentiero della meditazione Vipassana. Ha studiato alla Yale University School of Medicine e ha pubblicato: Karma and Chaos, An Ancient Path; Cultivating Inner Peace; The Buddha Taught Non Violence, Not Pacifism; Spiritual Aspects of Psychiatric Practice and The Healing Spirit. Nel 1993 ha ricevuto il premio Oskar Pfister dall'American Psychiatric Association "per aver contribuito a illuminare il lato spirituale dei problemi psichiatrici".


Editore


Ubaldini Editore - Roma

Potete trovare  il libro nelle migliori librerie o acquistarlo on line contattando direttamente la casa editrice

http://www.astrolabio-ubaldini.com/



Flag Counter