Articoli e saggi

Qui sotto appaiono i titoli; per ognuno di essi, potete leggere una breve introduzione cliccando sullo spazio giallo vuoto. Per continuare, chiudete cliccando di nuovo.

Invitiamo a mandare notizie in merito a

redazione@bibliotecavipassana.org
Recensione dell’8 maggio 2013 da Culture Nature Magazine. Negli ultimi anni, anche in Italia si assiste a un maggiore interesse verso la meditazione. Sarà la sempre più frenetica vita che porta le persone a fermarsi un po’ per guardarsi dentro; sarà l’eccessivo materialismo che, nonostante le tante belle parole di persone autorevoli e non, e nonostante la crisi economica globale, domina sempre il modus vivendi generale degli italiani: impossibile rinunciare all’ultimo modello di cellulare o impossibile non stare al passo coi tempi e non comprare lettori o pc portatili di ultima generazione o una nuova auto fiammante, anche se poi si vive immersi nei debiti.
Nel 2000, Goenka ha visitato Myanmar, accompagnato da più di 750 meditatori provenienti da tutti i continenti. Il pellegrinaggio - Un ricordo cruciale - Il mio primo rientro in patria - Una terra di Dhamma.
Dalle giungle giavanesi alle steppe mongole, dalle montagne afgane alle coste nipponiche, nel paesaggio asiatico ci sono monumenti che testimoniano la forza dell’insegnamento del Buddha. Pellegrinaggio nei luoghi del Buddha - A Sanchi, Sariputta e Mogallana - In India e altrove - La pagoda di Shwedagon in Myanmar - La pagoda voluta da U Ba Khin - La pagoda a Dhammagiri, India - Il centro in Australia - Una cupola negli Stati Uniti - Conclusione