Audio

Questo settore è dedicato a documenti audio sull’insegnamento del Buddha e in particolare sulla meditazione Vipassana.

Qui sotto appaiono i titoli; per ognuno di essi, potete leggere una breve introduzione cliccando sullo spazio giallo vuoto. Per continuare, chiudete cliccando di nuovo.

In Inglese. Discorso di Goenka al primo giorno di un corso speciale per ragazzi dai 15 ai 18 anni.
On March 14, 2012, Paul Fleischman Vipassana Teacher)visited Google headquarters in Mountain View, California and gave a talk about Vipassana meditation to Google employees. A Question-and-Answer session followed afterward (located at 57:39 of the recording).
Breve introduzione a Vipassana in un discorso in inglese tenuto da Goenka al centro internazionale di Dhammagiri, India nel 1988.
Breve intervista sulla meditazione Vipassana tenuta al centro francese Dhamma Mahi nel 1988.
S.N.Goenka: \" Questo è un corso sul Satipatthana Sutta. La tecnica che praticherete in questo corso è la stessa di quella praticata in un normale corso di dieci giorni, cioè Vipassana. Tuttavia, invece dei discorsi serali del corso di dieci giorni, ogni sera analizzeremo il Satipatthana Sutta, il discorso nel quale il Buddha spiega dettagliatamente la tecnica Vipassana. Vi è spesso confusione tra le due, poichè talvolta la gente distingue Satipatthana da Vipassana, quando in realtà non sono che la stessa cosa. Per togliere questa confusione analizzeremo questo discorso; e, studiando le reali parole del Buddha, vi renderete conto che la vostra pratica corrisponde alle sue istruzioni. La pratica è essenziale. Questo corso non si tiene semplicemente per leggere e discutere un testo; la discussione sulla teoria che facciamo la sera ha come scopo di spiegare la pratica. Ma per beneficiarne, dovete applicare voi stessi la tecnica durante la giornata\".
I discorsi sono stati tenuti in lingua inglese, presso il Centro di meditazione Vipassana in Massachusetts U.S.A., durante il corso di dieci giorni dell’agosto 1983, a eccezione del discorso del decimo giorno, tenuto nell’agosto del 1984. La loro registrazione è utilizzata nei corsi in tutto il mondo; dove viene anche proposta la registrazione della loro traduzione nella lingua della nazione ospitante (n.d.r.). QUANDO APPARE IL LINK: Per l’ascolto, nel quadrante a destra cliccate in basso su Please select the language; selezionate Italian e cliccate. I discorsi sono undici e numerati.
Questa registrazione (mp3), in inglese-italiano, è composta da un breve discorso introduttivo (15 minuti) e da una vera a propria sessione di meditazione (10 min) condotta da S.N. Goenka. La tecnica di meditazione qui introdotta è il primo gradino per poi imparare Vipassana. Questa opportunità è offerta da Goenka a tutti per poter sperimentare i benefici della meditazione Anapana ( consapevolezza del respiro). " ... L'augurio è che vi sia di ispirazione a partecipare in seguito a un corso di 10 giorni ".
Questa intervista in inglese a Goenka è stata fatta da Pierluigi Confalonieri nel 1991 in occasione della preparazione del libro \" Il tempo della meditazione Vipassana è arrivato\" Edito da Ubaldini
Inglese.This is a 37-minute interview with S.N. Goenka recorded at Dhamma Giri in 1995. He discusses Ledi Sayadaw, Saya Thetgyi and Sayagyi U Ba Khin.
Il maestro Goenka commenta episodi della vita del Buddha e le origini e diffusione di Vipassana, supportato dai dipinti che si trovano in una galleria della Grande Pagoda a Mumbai.