Questi saggi aiutano i lettori a comprendere meglio gli aspetti scientifici e psicologici della meditazione Vipassana. Uno strumento utile per la società moderna, alle prese con problemi di instabilità sociale e personale. Può dare una risposta alla richiesta insita nella dichiarazione del preambolo alla costituzione dell’organizzazione UNESCO:
Le guerre iniziano nella mente degli uomini, perciò è proprio nella mente degli uomini che vanno costruite le difese della pace.
Paul Fleischman, statunitense, è psichiatra e insegnante di meditazione Vipassana. Laureatosi all’Albert Einstein College of Medicine, è stato rettore alla Yale University School of Medicine. Nel l993 ha ricevuto l’Oscar Pfister dall’American Psychiatric Association per il libro “The Healing Spirit” (Paragon House, New York, l989) e specificatamente per “i suoi importanti contributi all’aspetto umanistico e spirituale dei problemi psichiatrici”.
Ha scritto: Cultivating Inner Peace; Buddha Taught Nonviolence, Not Pacifism; An Ancient Path: Talks on Vipassana Meditation As Taught by S.N.Goenka; The Spiritual Aspects of Psychiatric Practice; The healing zone: religious issues in psychotherapy; Karma and Caos. Sono rintracciabili presso www.pariyatti.org.
In italiano è disponibile Karma e Caos, presso Ubaldini editore; altri saggi sono presenti in La meditazione Vipassana – Uno strumento per la vita quotidiana, Diana edizioni e nel sito www.bibliotecavipassana.org .
“La cultura come mezzo che esalta i valori spirituali della vita” E’ da questo concetto che nel Novembre del 2007 prende vita il progetto Diana Edizioni, per mezzo di un gruppo di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali, tutti volontari. Una associazione culturale che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione del “sapere” in tutte le sue forme ed espressioni.
Contatti
Tel : 3462257513
email : info@dianaedizioni.com
web : www.dianaedizioni.com
In italiano:
www.bibliotecavipassana.org
In inglese :
www.pariyatti.org
In Italia:
www.atala.dhamma.org
Nel mondo:
www.dhamma.org
Il sito è gradualmente arricchito di contributi. Nella pagina iniziale, una stellina lampeggiante segnala le Novità, cioè i nuovi inserimenti. Entrate nel settore interessato e cliccate su Novità. La stellina e la novità rimarranno per un mese, poi automaticamente il testo nuovo sarà inserito nell’Archivio e sarà datato in modo da riconoscere anche le precedenti novità.
Per la sezione Collana Libri le novità sono evidenziate con il titolo del libro in rosso.*