La collana Biblioteca Vipassana offre il servizio di mettere a disposizione del lettore libri che ritiene importanti per comprendere e approfondire l'insegnamento del Buddha. Questi libri non sono in vendita ma stampati con una donazione da una persona o da una Associazione e distribuiti gratuitamente. Essi possono essere scaricati direttamente online o richiesti in carta direttamente ai donatori.
La tradizione di offrire gratuitamente un testo del Buddha o di qualche insegnante è ancora viva. E molti testi importanti sono stampati e distribuiti liberamente da qualche persona o Associazione. Rispettando questa volontà la Redazione di “Collana Biblioteca Vipassana” non inserisce nel catalogo questo testo, ma offre la possibilità di scaricarlo direttamente dal sito.
Vi sarà una scheda per ogni libro e l'indicazione dove poterli richiedere.
Michel de Montaigne:
Sto cercando solamente la scienza che si
occupa della conoscenza di se stessi e che
insegna a vivere bene e a morire bene.
Proverbi,4,7:
La saggezza è la cosa principale, perciò
acquista saggezza; e con tutta questa
saggezza acquista conoscenza.
Giovanni Papini
Io seppi con certezza che il mondo,
l’infinito fluire delle infinite apparenze, non
aveva realtà, non corrispondeva a verità. Era
perpetua illusione, ingannosa apparenza.
Lo fa presentando nella sua collana la meditazione Vipassana. La sua storia e i suoi maestri. La sua applicabilità nella vita quotidiana. La sua risposta ai problemi dell’uomo contemporaneo.
Quando nacque il progetto circa 15 anni fa, le motivazioni erano quelle di offrire al pubblico una serie di testi che potessero aiutare gli uomini ad orientarsi in questa epoca confusa e violenta. Per rispondere alle domande che ogni uomo si pone.
Che cos’è la felicità?
Con tutti i successi materiali e scientifici sono gli uomini davvero più felici? Forse possono ogni tanto sperimentare dei piaceri, ma nel profondo del cuore non sono veramente felici, perchè sanno che, pur riuscendo a controllare la materia, non hanno il controllo sulla propria mente. (U Ba Khin)
Qual’è lo scopo della vita?
“ ... Uscire dall’infelicità. L’essere umano possiede la meravigliosa capacità di scavare a fondo in se stesso, per osservare la realtà e uscire dalla sofferenza. Non utilizzare questa capacità significa sprecare la propria vita; coltivatela invece per vivere una vita sana e felice. (S.N. Goenka)
Vipassana è una qualità fondamentale e universale dell’essere umano. Viene dall’antica lingua Pali e significa: “Osservare le cose così come sono in realtà” e non come ci appaiono.
In italiano:
www.bibliotecavipassana.org
In inglese :
www.pariyatti.org
In Italia:
www.atala.dhamma.org
Nel mondo:
www.dhamma.org
Il sito è gradualmente arricchito di contributi. Nella pagina iniziale, una stellina lampeggiante segnala le Novità, cioè i nuovi inserimenti. Entrate nel settore interessato e cliccate su Novità. La stellina e la novità rimarranno per un mese, poi automaticamente il testo nuovo sarà inserito nell’Archivio e sarà datato in modo da riconoscere anche le precedenti novità.
Per la sezione Collana Libri le novità sono evidenziate con il titolo del libro in rosso.*