Questo libro è dedicato a noi occidentali, la cui visione del mondo ormai non può prescindere da un costante dialogo con il sapere scientifico. Vuole far conoscere i capisaldi della pratica della meditazione Vipassana e dei suoi concetti fondamentali.
Vipassana è una qualità fondamentale e universale dell’essere umano. Viene dall’antica lingua Pali e significa: “Osservare le cose così come sono in realtà” e non come ci appaiono.
Noi siamo continuamente condizionati dagli stimoli esterni, e fin qui non ci sarebbe nulla di male, fa parte della nostra natura. Ma fa parte della nostra natura essere travolti, sballottati, schiaffeggiati dalle onde dell’esistenza? L’uomo è intrinsecamente incapace di controllarsi? È destinato a soffrire? Siamo soltanto capaci di reazioni?
La meditazione vipassana è una tecnica mentale che la tradizione orientale di ricerca sulla mente offre a noi uomini occidentali per riappropiarci della nostra vita e interrompere la sua corsa affannosa tra desideri e paure, tra sogni e preoccupazioni. Un libro per investigare sino in fondo le capacità di trasformazione dell’individuo e quindi della società.
Paul Fleischman, statunitense, è psichiatra e insegnante di meditazione Vipassana. Laureatosi all’Albert Einstein College of Medicine, è stato rettore alla Yale University School of Medicine. Nel l993 ha ricevuto l’Oscar Pfister dall’American Psychiatric Association per il libro “The Healing Spirit” (Paragon House, New York, l989) e specificatamente per “i suoi importanti contributi all’aspetto umanistico e spirituale dei problemi psichiatrici”.
Ha scritto: Cultivating Inner Peace; Buddha Taught Nonviolence, Not Pacifism; An Ancient Path: Talks on Vipassana Meditation As Taught by S.N.Goenka; The Spiritual Aspects of Psychiatric Practice; The healing zone: religious issues in psychotherapy; Karma and Caos. Sono rintracciabili presso www.pariyatti.org.
In italiano è disponibile Karma e Caos, presso Ubaldini editore.
Vincenzo De Giovanni, psicologo del lavoro, da anni meditatore di Vipassana e collaboratore con L’Associazione. Ha scritto articoli sul valore della meditazione nel mondo del lavoro.
S.N. Goenka era un noto insegnante di Vipassana nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin della Birmania (Myanmar).
Anche se per discendenza indiana, Mr. Goenka è nato e cresciuto in Birmania. Mentre lì viveva ha avuto la fortuna di entrare in contatto con U Ba Khin, e di imparare la tecnica di Vipassana da lui. Dopo aver ricevuto la formazione dal suo maestro per quattordici anni, Goenka si stabilì in India e cominciò ad insegnare Vipassana nel 1969. In un paese ancora nettamente diviso da differenze di casta e di religione, i corsi offerti da Goenka hanno attratto migliaia di persone provenienti da ogni parte della società. Inoltre, molte persone provenienti da paesi di tutto il mondo hanno partecipato a corsi di meditazione Vipassana.
Goenka ha insegnato a decine di migliaia di persone in più di 300 corsi in India e in altri paesi, Est e Ovest. Nel 1982 ha iniziato a nominare insegnanti di sostegno per aiutarlo a soddisfare la crescente domanda per i corsi.
La tecnica che Goenka insegna rappresenta una tradizione che viene fatta risalire al Buddha. Il Buddha non insegnò mai una religione settaria; ha insegnato il Dhamma - la via della liberazione - che è universale. Nella stessa tradizione, l'approccio di Goenka è totalmente non settario. Per questo motivo, il suo insegnamento può essere appreso da persone di ogni provenienza, di ogni religione o nessuna religione.
“La cultura come mezzo che esalta i valori spirituali della vita” E’ da questo concetto che nel Novembre del 2007 prende vita il progetto Diana Edizioni, per mezzo di un gruppo di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali, tutti volontari. Una associazione culturale che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione del “sapere” in tutte le sue forme ed espressioni.
Contatti
Tel : 3462257513
email : info@dianaedizioni.com
web : www.dianaedizioni.com
In italiano:
www.bibliotecavipassana.org
In inglese :
www.pariyatti.org
In Italia:
www.atala.dhamma.org
Nel mondo:
www.dhamma.org
Il sito è gradualmente arricchito di contributi. Nella pagina iniziale, una stellina lampeggiante segnala le Novità, cioè i nuovi inserimenti. Entrate nel settore interessato e cliccate su Novità. La stellina e la novità rimarranno per un mese, poi automaticamente il testo nuovo sarà inserito nell’Archivio e sarà datato in modo da riconoscere anche le precedenti novità.
Per la sezione Collana Libri le novità sono evidenziate con il titolo del libro in rosso.*